Eliminare i cattivi odori dal divano: ecco come funziona

Unangenehme Gerüche aus dem Sofa entfernen: So geht’s - Livom

Gli odori del divano sono un problema comune, soprattutto nelle famiglie con animali domestici o bambini piccoli. Questi odori possono essere sgradevoli e compromettere il benessere della casa. Fortunatamente esistono diversi modi per eliminare gli odori dal divano.

Consigli generali su come eliminare i cattivi odori dal divano

Uno dei modi più semplici per rimuovere gli odori dal divano è quello di arieggiare regolarmente la stanza. Aprite le finestre e fate entrare aria fresca nella stanza per diluire e ridurre gli odori. Questo è particolarmente importante se il divano è vicino a una fonte di odori come un animale domestico o una pattumiera.

Aspirare il divano con un aspirapolvere

Un altro modo per eliminare gli odori dal divano è passare l'aspirapolvere. In questo modo si rimuovono le particelle sciolte e i peli che possono aumentare gli odori. A tale scopo, utilizzate un aspirapolvere con bocchetta per imbottiti per pulire a fondo anche le cuciture e le pieghe del divano.

Detersivo e acqua

Se l'aspirapolvere non è sufficiente a rimuovere gli odori, potete usare una soluzione di acqua e un detergente delicato per lavare a fondo il divano. Mescolate una piccola quantità di detersivo con acqua calda e applicate la soluzione sul divano con un panno morbido. Passare quindi il divano con un panno pulito e umido per rimuovere la soluzione detergente. Lasciare asciugare bene il divano prima di utilizzarlo di nuovo.

Un altro modo per eliminare gli odori dal divano è quello di spruzzare del detergente direttamente sulle aree interessate. In commercio esistono diversi prodotti per la pulizia appositamente studiati per combattere gli odori dei mobili imbottiti. Spruzzate il detergente sulle aree interessate e lasciatelo agire come indicato. Successivamente, è possibile passare l'aspirapolvere o strofinare il divano per rimuovere il detergente.

Altri semplici rimedi casalinghi contro i cattivi odori nel divano

I cattivi odori del divano possono essere eliminati con tre semplici rimedi casalinghi se non si hanno a disposizione detergenti speciali.Aceto, bicarbonato di sodio e acido citrico sono rimedi efficaci per le macchie superficiali e i relativi odori.

L'aceto

L'aceto ha un effetto neutralizzante e può essere mescolato con acqua in rapporto 2:1 e applicato sul divano con un flacone spray. La soda può essere spruzzata sulla zona interessata e poi aspirata. L'acido citrico può essere applicato in forma concentrata sulla zona interessata e poi lavato via con acqua. Questi rimedi casalinghi sono efficaci e possono aiutare il divano a tornare a profumare di fresco.

Bicarbonato di sodio

Per rimuovere gli odori dal divano, si può usare il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio elimina l'umidità dal divano e quindi rimuove i cattivi odori. Inoltre, ha un effetto antibatterico e combatte gli acari della polvere, a vantaggio di chi soffre di allergie. Per utilizzare il bicarbonato di sodio, cospargere 200 g di bicarbonato di sodio a grana fine sul divano e lasciarlo agire per tutta la notte. Il giorno successivo, passare l'aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato. In caso di sporco più intenso e di puzza, è necessario lavorare il bicarbonato di sodio con acqua.

Acqua di rose

L'acqua di rose è un rimedio casalingo che può essere utilizzato contro i cattivi odori del divano. Tuttavia, si limita a coprire gli odori e non li elimina. Pertanto, è solo parzialmente efficace contro gli odori ostinati. Per usare l'acqua di rose, basta spruzzarla sul divano e lasciarla asciugare. In alternativa, si può inumidire un panno e passarlo sul divano nel senso della venatura. L'acqua di rose lega gli odori e conferisce al divano un piacevole profumo di rosa.

Il vantaggio dei divani componibili in termini di lavabilità

Il vantaggio di un Divano componibile Livom è che le singole parti del divano possono essere rimosse e lavate separatamente. Ciò significa che le macchie e gli odori possono essere trattati in modo specifico nell'area interessata senza dover lavare l'intero divano. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica e garantisce una pulizia completa del divano. Inoltre, la lavabilità di un divano modulare consente di mantenere il divano pulito e igienico più a lungo.

Con quasi tutti i divani Livom, è possibile rimuovere i rivestimenti del divano e lavarli comodamente in lavatrice a 30 gradi.

Come eliminare l'odore di fumo

Le famiglie di fumatori possono inquinare l'arredamento con l'odore del fumo di sigaretta. I mobili e le pareti assumono l'odore di fumo e la nicotina si accumula. Per evitare questo inconveniente, non fumate in casa, ma fuori, sul balcone o in giardino.

Se il vostro divano puzza già di fumo, potete pulirlo con acqua e aceto e lavare eventuali cuscini o fodere. In seguito, si può trattare il divano con acqua di rose per conferirgli un profumo gradevole.

Il vostro nuovo divano odora di sostanze chimiche

I mobili imbottiti nuovi possono talvolta emanare un forte odore chimico. Questo odore può essere pericoloso se è causato da sostanze tossiche inquinanti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è relativamente innocuo. Per essere sicuri, è bene acquistare fin dall'inizio mobili di alta qualità e cercare marchi riconosciuti come OEKO-TEX®.

Se il vostro nuovo divano ha già un odore di sostanze chimiche, potete provare a rimuovere l'odore con acqua e aceto e ad arieggiare accuratamente la stanza. Questo può aiutare a eliminare l'odore sgradevole.

Come rimuovere in modo affidabile gli odori dai mobili imbottiti

Gli odori dei mobili imbottiti possono essere eliminati con diversi rimedi casalinghi e detergenti speciali. Le macchie e gli odori superficiali possono spesso essere trattati bene con rimedi casalinghi come aceto, bicarbonato di sodio e acido citrico.

Un pulitore a vapore può essere utile per le macchie ostinate e profonde. Questo pulisce il divano con vapore caldo senza l'uso di sostanze chimiche. Tuttavia, non utilizzate un pulitore a vapore sui divani in pelle e seguite sempre le istruzioni del produttore. In caso di dubbio, consultate un professionista.

Si prega di notare che tutti i consigli vengono eseguiti a proprio rischio e pericolo e che non ci assumiamo alcuna responsabilità.