Tipi di pelle a confronto - un confronto diretto tra i 9 tipi di pelle per divani più diffusi

Lederarten im Vergleich - die 9 beliebtesten Lederarten von Sofas im direkten Vergleich

La pelle è un materiale popolare per i divani di molte persone. Ma quale tipo di pelle è migliore per quale divano e quali sono i requisiti di cura e manutenzione? In questo articolo confrontiamo i 9 tipi di pelle più diffusi per i divani e ne presentiamo vantaggi e svantaggi.

Introduzione ai diversi tipi di pelle

Prima di esaminare più da vicino ogni tipo di pelle, diamo un'occhiata ai diversi tipi di pelle. Esiste la pelle anilina, la pelle semi-anilina, la pelle pigmentata, la pelle nubuck, la pelle scamosciata, l'ecopelle, la pelle di bufalo e la pelle scamosciata.

L'importanza dei tipi di pelle per i divani

La scelta del giusto tipo di pelle per un divano dipende da vari fattori. Tra questi, l'aspetto, la sensazione al tatto, la resistenza e le esigenze di cura. Ogni tipo di pelle ha i suoi vantaggi e svantaggi e deve quindi essere scelta di conseguenza.

Tipi di pelle e loro proprietà

Di seguito presentiamo i singoli tipi di pelle e ne spieghiamo le proprietà.

Pelle all'anilina

La pelle all'anilina è una pelle aperta non pigmentata. Si caratterizza per il suo aspetto e la sua sensazione naturale. La pelle è molto traspirante e piacevole sulla pelle. Tuttavia, è anche molto sensibile alle macchie e ai graffi.

Un divano in pelle anilina dovrebbe quindi essere collocato solo in ambienti poco frequentati. Inoltre, deve essere curato regolarmente per mantenere la pelle elastica.

Pelle semi-anilina

La pelle semi-anilina è una pelle leggermente pigmentata. Questo la rende più resistente alle macchie e ai graffi rispetto alla pelle all'anilina. Tuttavia, mantiene il suo aspetto e la sua sensazione naturale.

Un divano in pelle semi-anilina è adatto a famiglie con bambini o animali domestici, poiché è più resistente della pelle anilina. Tuttavia, deve essere sottoposto a regolare manutenzione per mantenere la pelle morbida.

Pelle pigmentata

La pelle pigmentata è una pelle rivestita con uno strato di pigmento. Ciò la rende molto resistente alle macchie e ai graffi. Tuttavia, non ha più l'aspetto e la sensazione naturale della pelle anilina o semi-anilina.

Un divano in pelle pigmentata è adatto a zone ad alto traffico come salotti o uffici. È molto facile da curare e non richiede una manutenzione regolare.

Pelle nubuck

La pelle nubuck è una pelle leggermente levigata per creare una superficie vellutata. È molto morbida e confortevole sulla pelle. Tuttavia, è anche molto sensibile alle macchie e ai graffi.

Un divano in pelle nubuck dovrebbe quindi essere collocato solo in stanze non molto frequentate. Inoltre, deve essere curato regolarmente per mantenere la pelle morbida.

Pelle scamosciata

Il camoscio è una pelle ricavata dalla pelle di animali come il cervo o il cinghiale. È molto morbida e confortevole sulla pelle. Tuttavia, è anche molto sensibile alle macchie e ai graffi.

Un divano in pelle scamosciata dovrebbe quindi essere collocato solo in stanze non molto frequentate. Inoltre, deve essere curato regolarmente per mantenere la pelle elastica.

Imitazione di pelle

L'imitazione di pelle è un sostituto della pelle realizzato in plastica. È molto resistente alle macchie e ai graffi. Tuttavia, non ha l'aspetto e la sensazione naturale della vera pelle.

Un divano in ecopelle è adatto a famiglie con bambini o animali domestici perché è più resistente della pelle vera. È anche molto facile da curare e non richiede una manutenzione regolare.

Pelle di bufalo

La pelle di bufalo è una pelle ricavata dalla pelle del bufalo. È molto resistente e duratura. Tuttavia, non ha l'aspetto e la sensazione naturale della pelle anilina o semi-anilina.

Un divano in pelle di bufalo è adatto a stanze molto frequentate, come salotti o uffici. È molto facile da curare e non richiede una manutenzione regolare.

Pelle scamosciata

Il camoscio è una pelle che è stata leggermente smerigliata per creare una superficie vellutata. È molto morbida e confortevole sulla pelle. Tuttavia, è anche molto sensibile alle macchie e ai graffi.

Un divano in pelle scamosciata dovrebbe quindi essere collocato solo in stanze non molto frequentate. Inoltre, deve essere curato regolarmente per mantenere la pelle elastica.

Pelle all'anilina

La pelle all'anilina è caratterizzata da un aspetto e una sensazione naturali. Si tratta di una pelle sottile che in origine non ha subito alcun trattamento superficiale o solo un trattamento leggero. Questo la rende particolarmente morbida ed elastica. Tuttavia, la pelle all'anilina è sensibile allo sporco e ai liquidi e richiede una cura regolare. Anche i segni di abrasione possono diventare rapidamente visibili sulla pelle all'anilina.

La pelle si ottiene dalle pelli dei bovini, che di solito provengono dall'Europa o dal Sud America. La pelle all'anilina è spesso utilizzata per mobili di alta qualità, come divani e poltrone, grazie al suo aspetto e alla sua sensazione naturale. La pelle viene utilizzata anche nell'industria della moda, ad esempio per scarpe e borse.

La produzione di pelle all'anilina è complessa e richiede molto know-how. La pelle viene tinta in un tamburo, che produce il colore Colore penetra in profondità nella pelle. Questo crea l'aspetto naturale della pelle. Poiché la pelle riceve solo un leggero trattamento superficiale, la struttura naturale della pelle viene preservata.

Proprietà della pelle all'anilina

  • Aspetto e sensazione naturale
  • sottile e morbida
  • sensibile allo sporco e ai liquidi
  • tende a lasciare tracce di abrasione
  • Traspirante

La pelle traspirante assicura un clima piacevole alla seduta ed è quindi particolarmente apprezzata in estate. Tuttavia, i divani in pelle all'anilina non dovrebbero essere lasciati alla luce diretta del sole, perché potrebbe causare lo sbiadimento della pelle.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle anilina

+ Aspetto e sensazione naturale
+ Morbido e soffice
+ traspirante
- sensibile allo sporco e ai liquidi
- Richiede una cura regolare
- tende a mostrare segni di abrasione
- più costoso dei divani in similpelle o tessuto

Nonostante gli svantaggi, i divani in pelle anilina godono di grande popolarità. Sono senza tempo e si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Con la giusta cura, si può godere di un divano in pelle anilina per molto tempo.

Pelle semi-anilina

La pelle semi-anilina è un materiale di alta qualità ricavato dalle migliori pelli di bovini. È simile alla pelle anilina in quanto naturale, ma è stata sottoposta a un leggero trattamento superficiale. Ciò la rende più resistente allo sporco e ai liquidi, ma non perde il suo aspetto e la sua sensazione originale. La pelle semi-anilina è una buona scelta per coloro che preferiscono una pelle morbida e dall'aspetto naturale, ma che apprezzano anche la resistenza.

La pelle è prodotta con uno speciale processo di concia che utilizza solo materiali naturali. La superficie della pelle viene leggermente levigata per eliminare le irregolarità. Viene poi ricoperta da un sottile strato protettivo che la rende più resistente allo sporco e ai liquidi.

La pelle semi-anilina è particolarmente confortevole al tatto e sulla quale ci si siede. Ha una superficie morbida ed elastica, piacevole al tatto. L'aspetto e la sensazione naturale della pelle conferiscono al divano un fascino unico e senza tempo.

Proprietà della pelle semi-anilina

La pelle semi-anilina ha molte proprietà che la rendono un materiale popolare per divani di alta qualità. Le proprietà più importanti sono:

  • aspetto e sensazione naturale
  • maggiore resistenza allo sporco e ai liquidi rispetto alla pelle anilina
  • Poco sensibile ai segni di abrasione

Queste proprietà rendono la pelle semi-anilina una buona scelta per chi cerca un divano di alta qualità e di lunga durata.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle semi-anilina

I divani in pelle semi-anilina presentano molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Ecco i principali vantaggi e svantaggi in sintesi:

Vantaggi

  • Aspetto e sensazione naturale
  • più resistente allo sporco e ai liquidi rispetto alla pelle all'anilina

Svantaggi

  • Richiede una cura regolare
  • non è resistente come la pelle pigmentata

Nonostante alcuni svantaggi, la pelle semi-anilina è una buona scelta per chi cerca un divano di alta qualità che sia resistente e bello. Con la giusta cura, potete assicurarvi che il vostro divano in pelle semi-anilina rimanga in ottime condizioni per molti anni.

Pelle pigmentata

La pelle pigmentata è uno dei tipi di pelle più popolari sul mercato. Viene trattata con coloranti e uno strato di finitura per ottenere una superficie di colore uniforme. Ciò la rende meno naturale rispetto alla pelle all'anilina e alla pelle semi-anilina, ma più resistente alle macchie, ai liquidi e all'abrasione. La pelle pigmentata è una buona scelta per chi preferisce una pelle resistente e che richiede poca manutenzione.

Il trattamento della pelle pigmentata presenta molti vantaggi. È più resistente alle macchie e allo sporco, il che la rende una scelta ideale per le famiglie con bambini o animali domestici. È anche meno soggetta all'usura e all'abrasione, il che significa che dura più a lungo di altri tipi di pelle.

Un altro vantaggio della pelle pigmentata è che è disponibile in molti colori diversi. Dai colori classici come il nero e il marrone a quelli vivaci come il rosso e il blu, ce n'è per tutti i gusti.

Proprietà della pelle pigmentata

La pelle pigmentata ha alcune proprietà uniche che la distinguono da altri tipi di pelle. Ecco alcune delle proprietà più importanti:

  • Resistenza allo sporco, ai liquidi e all'abrasione.
  • Meno suscettibile all'usura e all'abrasione
  • Disponibile in molti colori diversi

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle pigmentata

Se volete acquistare un nuovo divano, la pelle pigmentata è un'ottima scelta. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei divani in pelle pigmentata:

Vantaggi

  • Facile da pulire e resistente a macchie e sporco
  • Durevole e resistente all'usura e all'abrasione
  • Disponibile in molti colori diversi

Svantaggi

  • Aspetto meno naturale rispetto alla pelle anilina e semi-anilina
  • Meno traspirante delle pelli naturali

Nel complesso, la pelle pigmentata è una scelta eccellente per chi preferisce una pelle facile da curare e resistente. Grazie ai suoi numerosi vantaggi e all'ampia gamma di colori, è una scelta eccellente per qualsiasi casa.

Pelle nubuck

La pelle nubuck è una pelle di alta qualità che viene spesso utilizzata per realizzare divani e altri mobili. Viene levigata per ottenere una superficie vellutata che le conferisce un aspetto e una sensazione unici. Rispetto alla pelle pigmentata, la pelle nubuck è leggermente più delicata, ma mantiene il suo aspetto e la sua sensazione naturale.

La pelle nubuck è ricavata dalla parte superiore della pelle ed è quindi naturalmente morbida ed elastica. È una buona scelta per chi preferisce un aspetto naturale ma è anche attento alla durata.

Quando si acquista un divano in nubuck, bisogna tenere presente che è cura regolare per mantenerne la bellezza e la durata. È più delicato della pelle pigmentata e quindi richiede maggiore attenzione e cura.

Proprietà della pelle nubuck

La pelle nubuck ha una superficie vellutata che le conferisce un aspetto e una sensazione unici. È naturalmente morbida ed elastica e si sente a proprio agio sulla pelle. Rispetto alla pelle pigmentata, la pelle nubuck è leggermente più sensibile, ma mantiene il suo aspetto e la sua sensazione naturale.

Un altro vantaggio della pelle nubuck è che è traspirante e può assorbire e rilasciare l'umidità. Questo la mantiene piacevolmente fresca e asciutta anche quando fa caldo.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle nubuck

I divani in pelle nabuk presentano molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi che è bene considerare quando si decide di acquistare un nuovo divano. I vantaggi includono l'aspetto naturale e la sensazione al tatto, che sono più durevoli rispetto alla pelle anilina e alla pelle semi-anilina.

Un altro vantaggio dei divani in pelle nubuck è che sono traspiranti e possono assorbire e rilasciare l'umidità. Questo li mantiene piacevolmente freschi e asciutti anche quando fa caldo.

Uno svantaggio dei divani in pelle nubuck è che richiedono una cura regolare per mantenere la loro bellezza e durata. Sono più delicati della pelle pigmentata e quindi richiedono maggiore attenzione e cura. Tuttavia, se siete disposti a prendervi cura del vostro divano in nabuk, vi regalerà molti anni di piacere.

Nel complesso, la pelle nubuck è una scelta eccellente per chi preferisce un aspetto naturale e si preoccupa della durata. Con la giusta cura, il vostro divano in nubuck rimarrà bello e funzionale per molti anni.

I nostri divani Livom sono disponibili anche in pelle nubuck. Cliccate qui per i nostri divani in pelle:

 

Pelle scamosciata

Il camoscio è ricavato da animali come cervi o bovini. È caratterizzato da una superficie vellutata ed è considerato particolarmente morbido ed elastico. Tuttavia, il camoscio è sensibile allo sporco, ai liquidi e all'abrasione.

Proprietà del camoscio

Il camoscio è un prodotto naturale e quindi ha le sue proprietà caratteristiche. Oltre alla sua superficie vellutata, è particolarmente morbido ed elastico. Si adatta perfettamente al corpo e offre una sensazione di comfort nella seduta. Tuttavia, la pelle scamosciata è anche più sensibile di altri materiali. Può assorbire rapidamente macchie e impurità ed è suscettibile all'abrasione.

Un altro vantaggio della pelle scamosciata è la sua traspirabilità. A differenza della pelle sintetica o di altri materiali sintetici, la pelle scamosciata può assorbire e rilasciare l'umidità. Ciò lo mantiene piacevolmente fresco anche a temperature calde.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle scamosciata

I divani in pelle scamosciata hanno un fascino tutto loro e sono una vera e propria attrazione in molti salotti. Irradiano intimità e calore e invitano al relax. Un altro vantaggio è la loro longevità se ben curati.

Tuttavia, è importante conoscere in anticipo gli svantaggi dei divani in pelle scamosciata. Come già detto, la pelle scamosciata è più sensibile di altri materiali. Può assorbire rapidamente macchie e sporco ed è suscettibile all'abrasione. Pertanto, con un divano in pelle scamosciata, è necessario prestare particolare attenzione a non versarvi sopra liquidi e a pulirlo regolarmente.

Un altro svantaggio dei divani in pelle scamosciata è il loro prezzo. Trattandosi di un prodotto naturale di alta qualità, i divani in pelle scamosciata sono spesso più costosi di altri divani in pelle artificiale o tessuto.

In definitiva, la scelta di un divano dipende sempre dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Se siete alla ricerca di un divano particolarmente morbido e coccoloso e siete disposti a investire un po' più di tempo e di impegno in cura un divano in pelle scamosciata può essere una buona scelta.

Imitazione di pelle

L'imitazione della pelle è un materiale popolare per mobili, abbigliamento e accessori. È realizzata con diversi materiali, come il poliuretano o il PVC, ed è un'alternativa alle pelli naturali. È facile da curare, resistente e visivamente quasi indistinguibile dalla pelle vera. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra la pelle artificiale e la pelle vera che devono essere prese in considerazione.

Proprietà della finta pelle

La finta pelle ha molte caratteristiche positive. È facile da curare e resistente a macchie e graffi. A differenza della vera pelle, è meno sensibile all'umidità e può quindi essere pulita più facilmente. Inoltre, è visivamente quasi indistinguibile dalla pelle vera ed è disponibile in molti colori e disegni diversi.

Tuttavia, la finta pelle presenta anche alcuni svantaggi. È meno traspirante della pelle naturale, quindi può sudare più rapidamente. Inoltre, l'uso prolungato può far sì che la superficie della pelle artificiale si sfaldi o si scolorisca.

Vantaggi e svantaggi dei divani in similpelle

I divani in ecopelle sono una scelta popolare per molte persone. Sono facili da pulire e resistenti a macchie e graffi. Inoltre, sono spesso più economici dei divani in vera pelle e offrono comunque un aspetto simile. Tuttavia, anche in questo caso ci sono alcuni svantaggi.

Come già detto, l'ecopelle è meno traspirante della pelle vera. Ciò significa che può sudare più rapidamente ed è scomoda da sedersi, soprattutto in estate. Anche la durata dei divani in ecopelle è spesso inferiore a quella dei divani in vera pelle. Il materiale può usurarsi o scolorirsi più rapidamente, il che significa che il divano deve essere sostituito prima.

In definitiva, la scelta di un divano in ecopelle o in vera pelle dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Entrambi i materiali presentano vantaggi e svantaggi che devono essere valutati prima di prendere una decisione.

Pelle di bufalo

La pelle di bufalo è una scelta popolare per i mobili perché ha una superficie robusta ed è più resistente alle abrasioni rispetto ad altri tipi di pelle. Tuttavia, è meno morbida ed elastica della pelle all'anilina o della pelle semi-anilina.

La pelle di bufalo si ricava dalla pelle dei bufali d'acqua. Questi animali sono originari dell'Asia e dell'Africa e vengono spesso utilizzati come animali da lavoro. La pelle ricavata dalla loro pelle è naturalmente spessa e robusta, il che la rende una scelta ideale per i mobili destinati a un uso intensivo.

La pelle di bufalo viene trattata durante il processo di concia per aumentarne la durata e la resistenza all'abrasione. Inoltre, è meno soggetta a macchie e sporco rispetto ad altri tipi di pelle, il che la rende una scelta pratica per le famiglie con bambini o animali domestici.

Proprietà della pelle di bufalo

La pelle di bufalo ha una serie di proprietà che la rendono una scelta popolare per i mobili:

  • Superficie robusta
  • Più resistente all'abrasione rispetto ad altri tipi di pelle
  • Meno soggetta a macchie e sporcizia
  • Scelta pratica per famiglie con bambini o animali domestici

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi della pelle di bufalo che dovrebbero essere presi in considerazione prima di scegliere mobili realizzati con questo materiale.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle di bufalo

Alcuni vantaggi dei divani in pelle di bufalo sono:

  • Resistente all'abrasione
  • Lunga durata
  • Scelta pratica per famiglie con bambini o animali domestici

Alcuni svantaggi dei divani in pelle di bufalo sono:

  • Meno morbida ed elastica della pelle anilina o semi-anilina.
  • Possono essere più costosi rispetto ad altri tipi di pelle.
  • Richiede Cura regolareper mantenere la sua durata

In definitiva, la scelta della pelle per i mobili dipende dalle preferenze e dalle esigenze personali. Se cercate un materiale robusto e durevole che sia anche pratico, la pelle di bufalo potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Pelle scamosciata

Il camoscio è un materiale molto popolare per abbigliamento, mobili e accessori. È caratterizzato da una superficie vellutata ed è considerato particolarmente morbido ed elastico. Tuttavia, rispetto alla pelle pigmentata o alla pelle di bufalo, il camoscio è più sensibile allo sporco, ai liquidi e all'abrasione.

Il materiale è ricavato dalla parte inferiore della pelle dell'animale, per questo motivo è chiamato anche camoscio. È un prodotto naturale e quindi particolarmente traspirante e delicato sulla pelle. La pelle scamosciata è spesso utilizzata per capi di alta qualità come giacche, cappotti e pantaloni, poiché la sua superficie morbida la rende molto comoda da indossare.

Proprietà del camoscio

Il camoscio ha alcune proprietà speciali che lo distinguono da altri tipi di pelle:

  • Superficie vellutata: la levigatura della superficie crea la caratteristica texture vellutata del camoscio.
  • Particolarmente morbido ed elastico: la struttura a fibre sottili rende il camoscio molto morbido ed elastico.
  • Più sensibile allo sporco, ai liquidi e all'abrasione: a causa della struttura a fibre sottili, la pelle scamosciata è più sensibile alle influenze esterne, come lo sporco, i liquidi e l'abrasione.

Vantaggi e svantaggi dei divani in pelle scamosciata

I divani in pelle scamosciata sono una scelta popolare per l'arredamento del soggiorno. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei divani in pelle scamosciata:

  • Particolarmente morbidi e accoglienti: i divani in pelle scamosciata sono molto comodi e accoglienti grazie alla loro superficie morbida.
  • Più sensibili allo sporco, ai liquidi e alle abrasioni: come per tutti i prodotti in pelle scamosciata, anche per i divani in pelle scamosciata è necessario prestare attenzione per evitare sporco, liquidi e abrasioni.
  • Look di classe: I divani in pelle scamosciata hanno un aspetto nobile e lussuoso grazie alla loro superficie vellutata.
  • Requisiti per la cura: a causa della loro delicatezza, i divani in pelle scamosciata richiedono una cura e una pulizia regolari.

Nel complesso, la pelle scamosciata è un materiale molto pregiato e piacevole, ma richiede una certa cura a causa della sua sensibilità. Tuttavia, con le giuste cure e attenzioni, i prodotti in pelle scamosciata possono essere piacevoli per molto tempo.

Conclusioni e raccomandazioni

La scelta del tipo di pelle giusto per un divano dipende da diversi fattori. Se si preferisce un aspetto e una sensazione naturali e si è disposti a curare la pelle regolarmente, la pelle anilina o la pelle nubuck sono una buona scelta. La pelle semi-anilina è una buona scelta per coloro che si preoccupano della durata ma non vogliono sacrificare l'aspetto e la sensazione naturale. La pelle pigmentata è adatta a chi preferisce una pelle facile da curare e resistente. L'ecopelle è un'alternativa economica alle pelli naturali. La pelle di bufalo e la pelle scamosciata sono adatte a chi cerca la resistenza all'abrasione ma vuole comunque una superficie morbida.

I migliori tipi di pelle per le diverse esigenze

  • Aspetto e tatto naturali: pelle all'anilina o pelle nubuck
  • Resistenza: pelle semi-anilina, pelle pigmentata, pelle di bufalo o pelle scamosciata
  • Facilità di manutenzione: pelle pigmentata o similpelle

Consigli per la cura e la manutenzione dei divani in pelle

Indipendentemente dal tipo di pelle scelto, un divano in pelle deve essere curato con regolarità per mantenerne la bellezza e la durata. Ecco alcuni consigli:

  • Utilizzare solo prodotti speciali per la cura della pelle e non i tradizionali detergenti per la casa.
  • Non esporre il divano in pelle alla luce diretta del sole o a fonti di riscaldamento.
  • Evitare l'umidità sul divano.
  • Pulire regolarmente il divano con un panno asciutto per rimuovere polvere e sporco.