Suggerimenti contro i divani a carica statica. Cosa si può fare

Tipps gegen statisch aufgeladene Sofas. Das kannst du dagegen tun - Livom

Divano carico di elettricità? Cosa si può fare

Procuratevi il vostro Divano vi dia una scossa elettrica di tanto in tanto? Allora siete nel posto giusto. Vi mostreremo perché e come evitare le scosse elettriche in futuro.

Mobili carichi di elettricità: cosa c'è dietro?

Probabilmente lo conoscete: Ci si siede sul divano e si prende una scossa. Queste mini scosse elettriche possono essere piuttosto spiacevoli. Se il tutto avviene al buio, può anche verificarsi una scintilla visibile. Ma perché i mobili e altri oggetti possono caricarsi staticamente?

Le ragioni sono molteplici.

  • L'aria secca: Un motivo molto comune di carica statica è l'aria secca. Normalmente, le cariche positive e negative possono essere bilanciate dall'umidità dell'aria. Tuttavia, non appena l'aria è troppo secca, come spesso accade in inverno, questo equilibrio non può più avvenire e le scintille possono volare.

 

 

  • Attrito: Nella vita quotidiana, l'elettricità statica è spesso generata dall'attrito. Non solo quando si passa l'aspirapolvere sul divano si verifica un attrito che può portare a piccole scosse elettriche, ma anche quando si cammina semplicemente in salotto.
  • Materiale: La possibilità che qualcosa si carichi staticamente è ovviamente influenzata anche dal materiale. I materiali non conduttori sono, ad esempio, la plastica o la gomma. Le fibre sintetiche, invece, sono più sensibili e quindi si caricano più facilmente.

I nostri consigli contro le cariche statiche

Naturalmente, conosciamo molti consigli utili su come evitare spiacevoli scintille, quindi prestate attenzione:

Usare i fogli per l'asciugatrice

Pulire il divano con un foglio di carta da forno è probabilmente il modo più semplice per contrastare l'elettricità statica. I fogli di asciugatrice sono in realtà pensati per l'asciugatrice e donano ai vestiti un profumo fresco. Ma poiché sono anche ottimi per combattere l'elettricità statica, sono perfetti per una piccola "pulizia del divano".

Aumentare l'umidità

Avete mai notato che il vostro divano vi provoca scosse elettriche, soprattutto in inverno? L'elettricità statica si accumula molto meglio nell'aria secca e riscaldata.

 

 

Per aumentare l'umidità in casa potete usare un umidificatore, ad esempio. Ma è anche più semplice: qualche pianta nella stanza può già aumentare in modo significativo l'umidità dell'aria.

I divani di solito sono particolarmente carichi subito dopo aver passato l'aspirapolvere. Inumidendo leggermente il divano con uno spruzzatore, si possono contrastare efficacemente le scariche e quindi le scosse elettriche.

Spray antistatici

Alcuni mobili imbottiti sono già dotati di componenti antistatici incorporati nel tessuto, ma ovviamente non è così per tutti. Gli spray antistatici sono una soluzione semplicissima per chi vuole liberare in modo affidabile il proprio divano da qualsiasi carica.

È sufficiente spruzzare il divano da una distanza di circa 30 cm e lasciare asciugare. In seguito, il divano può essere utilizzato direttamente e la carica elettrostatica è finita.

Preparate il vostro spray antistatico

A proposito, potete facilmente realizzare da soli uno spray antistatico. Sono necessari i seguenti elementi:

  • 1 flacone spray
  • 1 cucchiaino di ammorbidente
  • 1 tazza di acqua

 

 

È sufficiente mescolare l'ammorbidente e l'acqua e il gioco è fatto. Agitare bene la soluzione prima dell'uso. Anche con lo spray fatto in casa, mantenete una distanza sufficiente dal divano per evitare macchie.

Scaricare le superfici cariche con il metallo

Un altro consiglio che potete facilmente attuare a casa per scaricare il vostro divano: Prendete un appendiabiti di metallo o un altro oggetto metallico e passatelo sulle superfici del divano. Scoprirete che un po' di metallo aiuta a riequilibrare le cariche.

È possibile prevenire facilmente le scosse elettriche con questi semplici accorgimenti.

Volete altri suggerimenti?

  • Camminare a piedi nudi evita le scintille. Le scariche elettrostatiche sono favorite da suole e calze di gomma. Se si cammina a piedi nudi, invece, non si producono scintille.
  • Applicate regolarmente una crema sulla pelle. La pelle secca è più soggetta alle scariche elettrostatiche. Soprattutto nei mesi invernali, è bene idratare bene la pelle.
  • Aggiungete 50 ml di bicarbonato di sodio al vostro detersivo per evitare l'elettricità statica.
  • Anche l'ammorbidente, le palline per l'asciugatura, un foglio di alluminio o una flanella umida nell'asciugatrice sono considerate armi segrete contro l'elettricità statica.
  • Prestate attenzione ai materiali dei vostri indumenti. Il cotone o altri materiali naturali sono meno carichi del nylon o di altre fibre sintetiche.

Una cosa è certa: con questi semplici consigli e trucchi, le fastidiose scosse elettriche non avranno più scampo. 😉

Così potrete tornare a godervi il vostro divano, senza scintille.