Rimuovi gli odori spiacevoli dal divano: ecco come funziona

Unangenehme Gerüche aus dem Sofa entfernen: So geht’s - Livom

Gli odori nel divano sono un problema comune, specialmente nelle famiglie con animali domestici o bambini piccoli. Questi odori possono essere scomodi e influenzare il benessere nella loro casa. Fortunatamente, ci sono vari modi per rimuovere gli odori dal divano.

Suggerimenti generali su come rimuovere gli odori scomodi dal divano

Uno dei metodi più semplici per odorare dal divano La rimozione è la ventilazione regolare della stanza. Apri i finestrini e lascia scorrere l'aria fresca nella stanza per diluire e ridurre gli odori. Ciò è particolarmente importante quando il divano è proprio accanto a una fonte di odori come un animale domestico o una cestino.

Aspirazione del divano con aspirapolvere

Un altro modo per rimuovere gli odori dal divano è quello di aspirare il divano con un aspirapolvere. Ciò rimuove particelle e capelli sciolti che gli odori possono aumentare. Per fare ciò, usa un aspirapolvere con un attacco ugello imbottito per pulire accuratamente le cuciture e le rughe del divano.

Agente di pulizia e acqua

Se l'aspirazione del divano non è sufficiente per rimuovere gli odori, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e un agente di pulizia delicato per lavare accuratamente il divano. Mescola una piccola quantità di agente di pulizia con acqua calda e applica la soluzione con un panno morbido al divano. Quindi pulire il divano con un panno pulito e umido per rimuovere la soluzione di pulizia. Quindi lascia asciugare bene il divano prima di usarlo di nuovo.

Un altro modo per rimuovere gli odori dal divano è spruzzare gli agenti di pulizia direttamente sui luoghi interessati. Ci sono vari agenti di pulizia nella vendita al dettaglio che sono stati appositamente sviluppati per combattere gli odori in mobili imbottiti. Spruzzare l'agente di pulizia sulle aree interessate e lasciarlo funzionare secondo le istruzioni. Puoi quindi succhiare o pulire il divano per rimuovere l'agente di pulizia.

Più semplicemente rimedi casalinghi per cattivi odori nel divano

Gli odori nel divano possono essere rimossi con tre semplici rimedi casalinghi se non hanno agenti di pulizia speciali a portata di mano. L'aceto, la soda e l'acido citrico sono rimedi efficaci per le macchie superficiali e gli sviluppi degli odori associati.

Aceto

L'aceto ha un effetto neutralizzante e può essere miscelato con acqua con un rapporto di 2: 1 e applicato sul divano con un flacone spray. La soda può essere cosparsa sull'area interessata e quindi risucchiata. L'acido citrico può essere applicato sull'area interessata in una forma concentrata e quindi lavato con acqua. Questi rimedi casalinghi sono efficaci e possono aiutare di nuovo il divano fresco.

Bibita

Per rimuovere gli odori dal divano, puoi usare la soda. La soda estrae l'umidità dal divano e rimuove gli odori spiacevoli. Ha anche un effetto antibatterico e combatte gli acari della polvere di casa, il che è un vantaggio per i malati di allergia. Per applicare la soda, cospargere 200 g di soda a grana fine sul divano e lasciarlo durante la notte. Il giorno dopo succhiano la soda. In caso di inquinamento più forte e puzza devi incorporare il sodio con acqua.

Acqua di rose

L'acqua di rose è un rimedio casalingo che può essere usato contro odori spiacevoli nel divano. Tuttavia, si sovrappone solo agli odori e non li rimuove. Pertanto, è solo efficace limitato nel fastidio testardo. Per applicare l'acqua di rose, basta spruzzarlo sul divano e lasciarlo asciugare. In alternativa, puoi inumidire un panno con esso e pulire il divano in fibra. L'acqua di rose lega gli odori e dà al divano un piacevole profumo di rose.

Il vantaggio dei divani modulari per quanto riguarda il lavaggio

Un vantaggio di uno Divani livom modulari è che le singole parti del divano possono essere rimosse e lavate separatamente. Ciò consente a macchie e odori di essere trattati in modo mirato nell'area interessata senza dover lavare l'intero divano. Questo può risparmiare tempo e fatica e garantire che il divano sia accuratamente pulito. Inoltre, consente al lavabile di un divano modulare di mantenere il divano pulito e igienico più a lungo.

Con quasi tutti i divani Livom, puoi perdere la rimozione del divano e lavarti comodamente in lavatrice a 30 gradi.

Come rimuovere un odore di fumo

Le famiglie fumanti possono caricare i tuoi arredi dall'odore del fumo di sigaretta. I mobili e le pareti assumono l'odore del fumo e dei depositi di nicotina. Per evitare questo, non dovresti fumare in casa, ma fuori sul balcone o nel giardino.

Se il tuo divano ha già un odore di fumo, puoi pulirlo con acqua di aceto e lavare eventuali cuscini o coperture. Puoi quindi trattare il divano con acqua di rose per dargli una piacevole fragranza.

I tuoi nuovi odori di divano di chimica

A volte i nuovi mobili imbottiti possono sfruttare un odore fortemente chimico. Questa puzza può essere pericolosa se è causata da inquinanti tossici. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è relativamente innocuo. Per assicurarti, è necessario acquistare mobili di alta qualità dall'inizio e prestare attenzione ai sigilli riconosciuti come OEKO-TEX®.

Se il tuo nuovo divano ha già un odore di chimica, puoi provare a rimuovere l'odore con acqua di aceto e ventilare accuratamente la stanza. Questo può aiutare a eliminare l'odore spiacevole. 

Come rimuovere in modo affidabile gli odori dai mobili imbottiti

Gli odori di mobili imbottiti possono essere rimossi con diversi rimedi domestici e agenti di pulizia speciali. Le macchie e gli odori superficiali possono spesso essere trattati bene con rimedi casalinghi come aceto, soda e acido citrico.

Un detergente a vapore può aiutare con inquinamento testardo e profondo. Questo pulisce il divano con vapore di acqua calda senza sostanze chimiche. Tuttavia, non utilizzare un detergente per il vapore per divani in pelle e prestare sempre attenzione alle informazioni del produttore. In caso di dubbio, dovresti consultare gli esperti.

Si noti che tutti i suggerimenti vengono eseguiti a nostro rischio e non accettiamo alcuna responsabilità.