10 consigli: Vivere, fare acquisti e vivere in modo più sostenibile

10 Tipps: Nachhaltiger leben, einkaufen & wohnen - Livom

Prestate attenzione alla sostenibilità nella vostra vita quotidiana?

Qualunque sia la vostra risposta, ammettiamolo: la maggior parte di noi potrebbe fare di più per ridurre la propria impronta sul pianeta.

La parola sostenibilità non deve rimanere solo una parola d'ordine intangibile. Dovrebbe diventare un argomento a cui prestare attenzione anche nella vita di tutti i giorni. Ecco perché abbiamo fatto qualche ricerca per voi e raccolto alcuni semplici consigli per una maggiore sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

Vita quotidiana sostenibile: questi consigli possono essere messi in pratica fin da ora

  • Riempire la lavastoviglie e la lavatrice

Le lavastoviglie e le lavatrici possono essere dei veri e propri sprechi di energia, a seconda del modello. Se dobbiamo inquinare l'ambiente, dovrebbe almeno valerne la pena ogni volta. Quindi riempite sempre il più possibile la lavastoviglie e la lavatrice prima di accenderle.

Se si utilizza anche il programma Eco sia per la lavastoviglie che per la lavatrice, si può risparmiare ancora di più.

  • Non preriscaldare il forno

Sapevate che potete risparmiare circa il 20% di elettricità se accendete il forno solo quando mettete le pietanze?

Il preriscaldamento del forno non è assolutamente necessario, perché consuma solo energia senza che il cibo ne riceva alcuna. Accendere il forno solo quando è effettivamente necessario aumenterà un po' il tempo di cottura, ma l'ambiente vi ringrazierà.

  • Borse della spesa al posto dei sacchetti di plastica

Quando si fa la spesa, si producono molti rifiuti di plastica inutili, non solo per l'imballaggio degli alimenti, ma anche per le buste di plastica in cui vengono confezionati gli acquisti.

Certo, qui in Germania si vedono sempre più persone che utilizzano borse, zaini o trolley riutilizzabili, ma anche qui, purtroppo, i sacchetti di plastica non sono ancora scomparsi del tutto.

Quindi procuratevi una pratica borsa o un'altra borsa riutilizzabile per i vostri acquisti futuri.

  • Pianificare gli acquisti

Un consiglio molto semplice, ma spesso sottovalutato: Guardate le vostre forniture prima di fare acquisti.

Se si sa di cosa si ha bisogno e si pianifica la spesa, si possono evitare molto meglio gli sprechi alimentari. Un ulteriore consiglio: non andate a fare shopping affamati, perché quando siete affamati non siete voi stessi. A quel punto si tende a esagerare e probabilmente si compra solo quello che si ha voglia di comprare.

  • Acquisti regionali e stagionali

Se mangiate in modo regionale e stagionale, non solo fate qualcosa di buono per l'ambiente, ma anche per la vostra salute e il vostro portafoglio. Sì, ci piace mangiare un avocado o un ananas dolce ogni tanto, ma purtroppo non crescono in Svizzera.

Inoltre, molti di questi prodotti richiedono una quantità di acqua estremamente elevata per essere coltivati. Nelle regioni di coltivazione, tuttavia, l'acqua è spesso scarsa. Inoltre, le enormi quantità di CO2 necessarie per il trasporto lo rendono tutt'altro che sostenibile.

Concentriamoci maggiormente sui nostri alimenti regionali e stagionali. Le nostre mele in tutte le varianti, le dolci ciliegie, le fragole e le prugne sono imbattibili, non è vero?

  • Fare a meno delle ricevute

Se facciamo la spesa o mangiamo fuori, spesso ci viene chiesto se vogliamo lo scontrino. Ma onestamente, quante volte li avete accettati e buttati direttamente nel cestino di casa?

Quindi, in futuro, fatene a meno e annunciatelo in anticipo, perché altrimenti le ricevute vi verranno semplicemente infilate in mano.

  • Vetro anziché plastica

Ridurre la plastica è incredibilmente importante quando si tratta di vivere in modo più sostenibile.

Se quando fate la spesa potete scegliere tra vetro e plastica, in futuro scegliete il vetro. Si tende a utilizzare il vetro più spesso, il che lo rende l'opzione più ecologica. Inoltre, il vetro non contiene sostanze inquinanti, a differenza della plastica.

  • Interrogare l'industria tessile

Dovrebbe essere evidente a tutti che l'industria tessile è sporca. Per i vestiti che possiamo acquistare nei famosi negozi di fast fashion, i bambini a volte lavorano in condizioni disumane, senza protezione da sostanze chimiche pericolose e per una misera cifra.

Se volete acquistare abiti più sostenibili, ci sono alcune alternative. Esiste già un'ampia gamma di bellissimi abiti di marchi equi che producono in modo sostenibile e sono completamente trasparenti. Se volete fare un passo in più, acquistate semplicemente abiti di seconda mano o organizzate uno scambio di vestiti: anche in questo campo ci sono sempre più opzioni.

Vivere in modo sostenibile con i mobili giusti

Anche il mondo del design e dell'arredamento sta cambiando in questo momento e Livom è presente con una selezione di prodotti sostenibili.DivaniTavoliSedieeMobili per esterni proprio al centro. Ecco perché abbiamo anche dei consigli per voi nella sezione Living & Furniture.

  • Attenzione all'origine dei materiali

Gli alberi vengono abbattuti: su questo non abbiamo l'influenza che vorremmo.

Oggi, però, nei negozi di arredamento è purtroppo possibile trovare un'ampia scelta di mobili realizzati con legni tropicali che riportano il marchio di sostenibilità. Tuttavia, l'estrazione sostenibile del legno tropicale è un'invenzione.

Quindi, perché acquistare un tavolo in legno tropicale quando si possono avere anche bellissimi mobili realizzati con specie arboree domestiche?

  • Durevole è sostenibile

Tutti hanno bisogno di mobili e vivere bene è importante per noi. Purtroppo, troppo spesso conta solo il prezzo dei mobili e si trascurano altri fattori.

Tutti noi abbiamo avuto esperienze con mobili economici. Che si tratti di fori preforati in modo errato, di divani che si consumano rapidamente o di armadi che devono essere smaltiti al primo trasloco: I mobili economici spesso ci creano problemi.

Un grosso problema è che i mobili prodotti a basso costo sono di scarsa qualità e quindi non durano quanto quelli di qualità. Fa differenza se si deve comprare un nuovo guardaroba ogni tre anni o se dura 15 anni. Alla fine, quindi, vale la pena spendere un po' di più piuttosto che dover acquistare sempre nuovi mobili.

Ora è il tuo turno

Avete visto: In realtà non è così difficile vivere in modo più sostenibile nella vita di tutti i giorni. La maggior parte dei consigli può essere facilmente applicata nella vita di tutti i giorni. Tutti noi dobbiamo essere più attenti a come viviamo e consumiamo.

Con ilCalcolatore dell'impronta del WWF, ad esempio, è possibile calcolare facilmente la propria impronta ecologica. Questo test ci ha anche mostrato che abbiamo ancora un po' da recuperare quando si tratta di sostenibilità nella vita di tutti i giorni - ma nessuno è perfetto, giusto?

Non siamo affatto perfetti. Ma poiché ci occupiamo di questo problema ogni giorno, cerchiamo anche di adattare il nostro comportamento passo dopo passo e di viaggiare in modo più rispettoso del clima.

Cosa fate per vivere in modo più sostenibile nella vostra vita quotidiana? Fateci sapere!😊