10 suggerimenti: vita sostenibile, shopping e vita
Presta attenzione alla sostenibilità nella vita di tutti i giorni?
Non importa quanto sia la tua risposta - siamo onesti: la maggior parte di noi potrebbe probabilmente fare di più per ridurre la tua impronta sul nostro pianeta.
La parola sostenibilità non dovrebbe semplicemente rimanere una parola d'ordine incomprensibile. Dovrebbe diventare un argomento a cui puoi anche prestare attenzione nella vita di tutti i giorni. Ecco perché abbiamo fatto ricerche per te e raccolto semplici consigli per una maggiore sostenibilità nella vita di tutti i giorni.
Vita quotidiana sostenibile - puoi togliere questi consigli sofort strumento
- Rendi piena la lavastoviglie e la lavatrice
A seconda della lavastoviglie e delle lavatrici possono essere coltelli di energia reale a seconda del modello. Se stiamo già graduando l'ambiente, dovrebbe valere la pena almeno ogni volta. Quindi riempi sempre la lavastoviglie e la lavatrice nel miglior possibile prima di indossarla.
Se usi anche il programma ECO sia per la lavastoviglie che per la lavatrice, puoi risparmiare ancora più energia.
- Evita la previsione del forno
Sapevi che puoi risparmiare circa il 20% dell'elettricità se si accende solo sul forno quando metti il piatto?
Prima del forno non è assolutamente necessario, perché questo consuma solo energia senza che il cibo riceva nulla. Se si accende il forno solo quando viene effettivamente utilizzato, il tempo di cottura è un po 'esteso, ma l'ambiente ti ringrazierà.
- Borse per la spesa invece di sacchetti di plastica
Durante lo shopping, c'è un'enorme quantità di inutili rifiuti di plastica, non solo per l'imballaggio del cibo, ma anche da sacchetti di plastica, in cui viene quindi imballato l'acquisto.
Certo, sempre più persone possono essere viste qui con noi che stanno già facendo affidamento su borse riutilizzabili, zaini o carrelli - ma sfortunatamente, anche qui, i sacchetti di plastica non sono ancora completamente scomparsi.
Quindi prendi una borsa pratica o un'altra borsa riutilizzabile per i tuoi acquisti futuri.
- Pianifica il tuo acquisto
Un consiglio molto semplice, che è spesso sottovalutato: guarda le forniture prima di effettuare l'acquisto.
Se sai di cosa hai bisogno e pianifica il tuo acquisto, puoi evitare molto meglio le smerigliatrici alimentari. Un ulteriore suggerimento per insider: non fare shopping affamato perché non sei tu se hai fame. Quindi è felice di essere esagerato e probabilmente acquisti tutto ciò che ti "brilla".
- Shopping regionale e stagionale
Se mangi a livello regionale e stagionale, non solo fa qualcosa di buono per l'ambiente, ma anche per la salute e il tuo portafoglio. Sì, ci piace anche avere un avocado o un dolce ananas di tanto in tanto, ma sfortunatamente non crescono in Svizzera.
Inoltre, molti di questi prodotti hanno bisogno di molta acqua per essere coltivata. Nelle aree di coltivazione, tuttavia, l'acqua è spesso scarsa. Le tonnellate di CO2 che vengono utilizzate per il trasporto lo rendono anche tutt'altro che sostenibile.
Preferiamo concentrarci di più sul nostro cibo regionale e stagionale. Le nostre mele in tutte le variazioni, le ciliegie dolci, le fragole e le nostre prugne sono anche imbattibili, vero?
- Evita le ricevute
Che si tratti di fare shopping o dopo cena nel ristorante: ci viene spesso chiesto se vogliamo una ricevuta. Ma onestamente, quanto spesso li hai accettati e gettati direttamente nella spazzatura a casa?
Quindi semplicemente fallo in futuro e annuncialo in anticipo, altrimenti le ricevute verranno messe in mano.
- Vetro invece di plastica
Ridurre la plastica è incredibilmente importante quando si tratta di vivere in modo più sostenibile.
Se hai la scelta tra vetro e plastica durante lo shopping, scegli il vetro in futuro. Puoi tendere a usare il vetro più spesso, il che lo rende più rispettoso dell'ambiente. Inoltre, non troverai inquinanti in vetro, in contrasto con la plastica.
- Metti in discussione l'industria tessile
Praticamente tutti dovrebbero essere chiari che è sporco nel settore tessile. Per gli abiti che possiamo acquistare nei negozi di moda veloci noti, i bambini a volte lavorano in circostanze disumane, senza protezione contro sostanze chimiche pericolose e per un misero salari della fame.
Se vuoi acquistare abiti più sostenibili, ci sono alcune alternative. C'è già una vasta selezione di bellissimi abiti da marchi frizzanti che producono in modo sostenibile e si mostrano in modo completamente trasparente. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, acquista una seconda mano o organizza uno scambio di vestiti: ci sono anche più opzioni in questo settore.
Vivi in modo sostenibile con i mobili giusti
Il mondo del design e dell'arredamento sta attualmente cambiando e Livom è con una selezione sostenibile Divani, Tavoli, Sedie E Mobili da esterno nel mezzo. Ecco perché ovviamente abbiamo anche consigli per te nell'area della vita e dei mobili.
- Presta attenzione all'origine dei materiali
Gli alberi sono abbattuti - non abbiamo tanta influenza su questo come potremmo desiderare.
Sfortunatamente, oggi troverai una vasta selezione di mobili in legno tropicale che hanno un sigillo di sostenibilità nei negozi di mobili oggi. Tuttavia, l'estrazione sostenibile del legno tropicale è un'invenzione.
Allora perché acquistare un tavolo in legno tropicale quando puoi anche avere bellissimi mobili dalle specie di alberi locali?
- Durevole è sostenibile
Tutti hanno bisogno di mobili per vivere e vivere è importante per noi. Sfortunatamente, troppo spesso, solo il prezzo dei mobili e di altri fattori sono trascurati.
Abbiamo avuto tutti le nostre esperienze con mobili economici. Indipendentemente dal fatto che i buchi siano stati perforati erroneamente, i divani che vengono rapidamente inseriti o gli armadi che devono essere smaltiti nella prima volta: i mobili a basso costo ci causano nei guai.
Un grosso problema è che i mobili a basso costo hanno una scarsa qualità e quindi non durano fino a quando i mobili di qualità. Fa la differenza se devi acquistare un nuovo guardaroba ogni tre anni o se dura facilmente 15 anni. Alla fine, vale quindi la pena spendere un po 'più di soldi che dover acquistare di nuovo.
Ora è il tuo turno
Hai visto: in realtà, non è così difficile vivere in modo più sostenibile nella vita di tutti i giorni. Possiamo facilmente implementare la maggior parte dei suggerimenti nella nostra vita quotidiana. Dobbiamo solo prendere tutti al naso e prestare maggiore attenzione a come viviamo e consumiamo.
Con il Calcolatore di impronte Ad esempio, dal WWF puoi calcolare facilmente l'impronta ecologica. Questo test ci ha anche mostrato che esiste ancora un requisito di cattura in termini di sostenibilità nella vita di tutti i giorni - ma nessuno è perfetto, giusto?
Siamo tutt'altro che perfetti. Tuttavia, dal momento che affrontiamo l'argomento ogni giorno, cerchiamo anche di adattare il nostro comportamento passo dopo passo e per assicurarci che siano più climati.
Cosa fai per vivere un po 'più sostenibile nella vita di tutti i giorni? Facci sapere! 😊