Tendenze divani 2023: devi conoscere queste 9 tendenze

Il divano: un elemento indispensabile in ogni soggiorno che non solo crea un'atmosfera accogliente, ma funge anche da ponte verso numerosi altri mondi. La scelta del divano giusto va quindi fatta con attenzione perché non deve solo essere esteticamente gradevole, ma anche comodo, funzionale e durevole. Le aspettative sono alte, ma come trovare il divano perfetto che si adatti ad ogni stagione e ad ogni momento della vita? Scopri tutto sugli ultimi stili e tendenze dei divani qui.
Comfort e convenienza
Un divano deve essere soprattutto una cosa: comodo. Ma cosa significa esattamente? Sebbene il comfort sia soggettivo, ci sono alcuni fattori da considerare quando si sceglie un nuovo divano.
Per prima cosa: il comfort di seduta
L'altezza dello schienale è fondamentale per il tuo comfort. Uno schienale troppo basso può causare rapidamente mal di schiena. Assicurati che lo schienale sia sufficientemente morbido e imbottito per garantire un'esperienza di seduta confortevole.
Anche la densità dell'imbottitura gioca un ruolo importante. Maggiore è la densità, più solido sarà il divano. La densità ottimale dipende dalle preferenze personali, ma si consiglia una media di 35 kg/m3. L'unico modo per scoprire quale divano è alla fine il più comodo è provarlo in un negozio, ad esempio in uno showroom Livom. Lì hai il vantaggio di poter provare direttamente i mobili e verificarne la qualità e la durezza.
Sostenibilità
Quando si parla delle tendenze dei divani per il 2023, non dovrebbe mancare il tema della sostenibilità. Sempre più persone attribuiscono importanza al fatto che i loro arredi siano rispettosi dell'ambiente e sostenibili. Questo vale anche per il divano. Ora sono molti i produttori che si affidano a materiali sostenibili e producono i loro divani in modo rispettoso dell’ambiente. Anche i mobili usati sono di tendenza e offrono un’alternativa sostenibile all’acquisto di nuovi. Se apprezzi anche la sostenibilità, quando acquisti un divano dovresti assicurarti che sia realizzato con materiali rispettosi dell'ambiente e che sia stato prodotto in condizioni eque. In questo modo non solo puoi abbellire la tua casa, ma anche dare un contributo alla protezione dell'ambiente.
Scopri il mondo dei divani sostenibili
Materiali di tendenza per divani
Ci sono innumerevoli opzioni quando si tratta di trovare il divano perfetto. Che tu scelga il velluto a coste, pelle, velluto, cotone o altri materiali dipende interamente dal tuo gusto personale e dall'atmosfera che desideri creare nella tua casa.
Divani in corda
Il mobile di tendenza assoluta è il divano in velluto a coste. Unisce il meglio di diversi mondi: una sensazione soffice, un volume caratteristico e colori scintillanti che deliziano l'occhio. Il velluto a coste è un materiale robusto e durevole, di cui è anche molto facile prendersi cura. Al momento sono particolarmente apprezzati i divani in colori tenui come il beige, il marrone o il grigio. Ma sono in aumento anche i colori vivaci come il giallo o il rosso. Un altro vantaggio dei divani in velluto a coste è che sono molto comodi. La superficie morbida invita al relax e crea un'atmosfera accogliente. Quindi, se stai cercando un nuovo divano, dovresti assolutamente dare un'occhiata ai divani in corda.

Divani in pelle
I divani in pelle non sono solo intramontabili ed eleganti, ma anche molto robusti e durevoli. Il materiale è particolarmente facile da curare e può durare molti anni se trattato correttamente. I divani in pelle offrono anche un'esperienza di seduta confortevole e si adattano alla forma del tuo corpo nel tempo. Che tu preferisca un design classico o moderno, i divani in pelle sono disponibili in tanti stili e colori diversi. Quindi, se stai cercando un divano che non sia solo intramontabile e comodo, ma che duri anche a lungo e abbia un bell'aspetto, dovresti assolutamente prendere in considerazione un divano in pelle.

Divani in velluto
Trendsetter attenti! Il velluto è un materiale emerso nel mondo dei divani negli ultimianni. Questo materiale lussuoso è morbido, lucido e ha una struttura distintiva che lo rende una scelta perfetta per tutti i tipi di divani. Sebbene in passato il velluto sia stato spesso associato a un aspetto antiquato, negli ultimi anni è tornato alla ribalta e ora può essere trovato in molti design moderni. I divani in velluto sono particolarmente adatti per soggiorni che desiderano creare un'atmosfera accogliente ed elegante. È un materiale senza tempo che aggiungerà un tocco lussuoso al tuo salotto e durerà per anni.
Divani bouclé
Bouclé è un materiale che colpisce per la sua struttura irregolare e la sua morbidezza al tatto. Dona ad ogni divano un aspetto accogliente e invitante ed è anche particolarmente resistente e duraturo. Ciò rende i divani bouclé una scelta perfetta per le famiglie con bambini o animali domestici. I divani Bouclé sono un'ottima opzione anche per i single o le coppie che amano l'arredamento elegante e moderno. Con la loro eleganza senza tempo e l'elevato fattore di comfort, attirano l'attenzione in ogni soggiorno.

Forme di divani alla moda
Il divano XXL
Oggigiorno le persone fanno affidamento su sedili ampi, schienali tutt'intorno e molto spazio per rilassarsi. Si tratta di un solo modello: Il divano XXL.
Che sia classico, moderno o con un look scandinavo alla moda, c'è il divano XXL giusto per tutti i gusti. Particolarmente pratico: molti modelli sono dotati di una funzione sleep e offrono così agli ospiti che pernottano un posto confortevole dove dormire. Un divano XXL si adatta perfettamente ai soggiorni di grandi dimensioni e può essere assemblato da soli in alcuni negozi in modo che lo spazio possa essere utilizzato in modo ottimale. Un divano XXL non è solo un vero e proprio pezzo forte nel tuo soggiorno, ma anche una soluzione pratica e confortevole per la vita di tutti i giorni.
Divani dalla forma curva
Schienali dritti e braccioli rigidi appartengono al passato. I divani moderni hanno curve e si piegano e si piegano secondo i desideri dei designer. Si adattano perfettamente a un design d'interni moderno e sono pezzi decorativi quasi astratti. Questi divani curvi attirano davvero l'attenzione e danno ad ogni stanza quel qualcosa in più.
Divani componibili
I divani componibili sono l'evoluzione rivoluzionaria dei divani angolari e si adattano perfettamente ai cambiamenti della vita dei residenti. Ciò significa che puoi ampliare o ridurre il tuo divano in qualsiasi momento, a seconda di come cambiano le tue esigenze abitative. Un altro vantaggio dei divani componibili è che puoi sceglierli in diversi colori e tessuti per abbinarli perfettamente al tuo stile abitativo personale. Nel 2023, si prevede che i divani modulari diventeranno ancora più popolari perché sono perfetti per creare zone giorno open space e offrono una soluzione flessibile per chi si sposta spesso o ama cambiare arredamento.
